LA COMUNITA’ MASCI SI PRESENTA:
La comunità Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) di Buttigliera Alta “Sempre pronti” nasce nel 2008 dall’iniziativa di alcuni genitori di ragazzi scout, provenienti da strade ed esperienze diverse, uniti dalla convinzione che i valori espressi dallo scoutismo rappresentino riferimenti fondamentali per tutte le stagioni della vita e che in età adulta possano costituire un’ottima base per un percorso di autoeducazione.
La nostra comunità, nel suo voler essere centro di fede e di speranza cristiana, è orientata al servizio verso gli altri, verso il territorio con interventi in ambito sociale, politico e culturale anche in collaborazione con altre associazioni. Consideriamo la natura come un dono e ci impegniamo in attività volte alla sua salvaguardia e tutela. Inoltre cerchiamo di offrire il nostro servizio di animazione liturgica presso Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Ferriera.
Tra le svariate iniziative che ci hanno coinvolto e che sono tuttora parte importante del nostro operare, ne citiamo solo alcune, utili a comprendere la nostra attività per chi ancora non ci conoscesse.
Siamo stati i promotori della riscoperta dell’area verde Rosa Luxemburg di Ferriera, riuscendo a dare nuova luce e visibilità ad una risorsa importante non solo per i cittadini del paese, ma per l’intero ambito territoriale. Oggi il Masci, insieme al Gruppo S.Maurizio, gestisce l’area verde, accessibile a tutti per una tranquilla passeggiata, per un pic-nic o semplicemente per passare del tempo libero in armonia con la natura. Insomma un punto di aggregazione dove famiglie, associazioni e gruppi possono organizzare feste ed eventi.
Le iniziative non si limitano al nostro territorio: ad esempio curiamo con altre comunità Masci della zona la raccolta tappi di plastica. Il ricavato della vendita a ditte specializzate nel riciclo è destinato alla realizzazione di pozzi d’acqua in Tanzania.
Si rivolge invece al Togo l’iniziativa di assistenza sanitaria a cui la nostra Comunità ha aderito sostenendo i promotori del progetto (Ciro e Anna Cirillo della Comunità Masci Valsusa) con serate di sensibilizzazione e raccolta fondi. In questo ambito è inoltre partita l’iniziativa rivolta all’alfabetizzazione informatica che vede Cristiano (membro della nostra comunità) impegnato nella creazione presso una scuola locale di un’aula dotata di sette computer e della relativa rete di connessione.
Non possiamo certo dimenticare la recente organizzazione dell’Assemblea Nazionale del Masci a Bardonecchia, con la partecipazione di oltre 800 adulti scout provenienti da tutta Italia e che ci ha visti in prima linea per l’ottima riuscita dell’evento.
Le attività in cui siamo presenti sono ancora molte e vanno da incontri di preghiera e sulla famiglia alla collaborazione con l’Associazione Libera, dall’organizzazione e/o partecipazione a convegni su argomenti di particolare interesse ad iniziative di raccolta fondi per solidarietà e tanto altro ancora.
Siamo naturalmente una comunità aperta e pronta ad accogliere chiunque vorrà condividere gli stessi valori e trasmettere nuove esperienze.
Buona strada dalla Comunità MASCI “Sempre Pronti”.